Malgrado la meteo non fosse dalla nostra parte, nessuno dei 52 iscritti si è lasciato intimorire dal rinunciare al Pellegrinaggio di mezza giornata al Santuario di Drezzo, nella vicina Italia, subito dopo il confine di Pedrinate, a due passi da noi, dello scorso Giovedì 03 ottobre.
Questa tenacia è stata premiata, perché l’uscita si è rivelata particolarmente gradita a tutti.
La pioggia costante non ci ha disturbati. Anzi, sembrava volesse creare un’intimità che invitava a radunarci subito all’interno della piccola chiesa sul colle, dove ad attenderci c’era la Beata Vergine Maria, venerata con il titolo di Nostra Signora di Chiesa Alta.
Il luogo è un piccolo gioiello nella sua semplicità, ottimamente gestito dal parroco Don Sergio Bianchi e dai volontari e volontarie che con amorevole cura e costanza, non mancano di attenzioni anche nei minimi particolari, creandone un luogo raccolto e molto accogliente.
La Santa Messa, preceduta dal Rosario meditato, è stata presieduta dal novello sacerdote, Don Davide Santini di Vacallo, che con Don Simone, da anni ormai “di casa”, non perdono la Novena dell’Assunta, ansiosi di salire lassù.
Terminata la solenne celebrazione, siamo stati viziati con un’abbondante e gustosa merenda.
“È proprio bello qui” si commentava… rientrando nelle nostre case con il desiderio di ritornarci.
Siamo sicuri che molti, che ancora non conoscevano questo Santuario, vi ritorneranno privatamente, magari, in occasione della sagra del mese di agosto.
Cristina Cereghetti e Alida Di Guglielmo


